Tags

, , , , , , ,

*

Volano (Trento) – venerdì 21 settembre 2012 – ore 20:30
Aula Magna Scuola Elementare, via Raffaelli

*

UN’OCCASIONE PER DISSIPARE LA CORTINA FUMOGENA CHE L’INFORMAZIONE MEDIATICA MONOCORDE HA CONTRIBUITO A CREARE SULLA REPUBBLICA ARABA SIRIANA.

La Siria uno Stato di 20 milioni di abitanti è “caduta” o meglio è stata spinta in una guerra civile da oltre un anno. La guerra, che i media occidentali definiscono come uno scontro tra il “regime” di Assad e i cosiddetti “ribelli”, cela ben altre mira geopolitiche-energetiche. La Siria risulta così essere l’attuale scacchiere geopolitico mondiale a tal punto da vedere schierati con i ribelli stati quali la Turchia, la Francia, gli USA, Israele impegnati non solo diplomaticamente ma anche con aiuti militari e finanziari.

Tuttavia, le informazioni a noi pervenute, da quest’angolo di mondo, rispetto alle reali dinamiche in corso nel paese vicino-orientale sono sempre state parziali, incomplete, quando non addirittura distorte; spesso non verificate perché riprese direttamente da “social network” e sedicenti associazioni per i diritti umani.

La Siria come la Libia, l’Egitto, la Tunisia? In questi ultimi tre paesi, la “Primavera Araba”ha portato a compimento i suoi obbiettivi tra brogli elettorali, derive fondamentaliste, scontri tribali e una guerra civile che i Media pare abbiano velocemente dimenticato.L’ Associazione Culturale “La Torre” in collaborazione con “Terra e Identità” si propone quindi, organizzando un evento dedicato alla questione siriana che vedrà la partecipazione di esperti di geopolitica e di relazioni internazionali, di fare luce su tali eventi, sui reali interessi in gioco, sulle dinamiche geopolitiche, con particolare attenzione al ruolo di mediatore svolto dalla Russia e alla drammatica situazione dei cristiani siriani e del Vicino Oriente. Un’occasione per dissipare la cortina fumogena che l’informazione mediatica monocorde ha contribuito a creare sulla repubblica siriana.

Siria – what really happens now?

Relatori

Stefano Vernole – redattore di Eurasia

Reportage dalla Siria

Mario Villani – Commentatore delle vicende mediorientali

Persecuzioni e rischi della comunità cristiane in Siria

Modera la serata

Gianni Braglia– Presidente di “Terra e Identità”

Volano, venerdì 21 settembre 2012 – ore 20:30

Aula Magna Scuola Elementare, via Raffaelli

Organizzato da

Associazione culturale “La Torre”

www.associazionelatorre.com

Associazione culturale “Terra e Identità”

www.terraeidentita.it

L’evento su Facebook

http://www.facebook.com/events/273094342800953/

*

SyrianFreePress.net Network & TG24Siria support the event

http://wp.me/p1P9ia-226

*

*

*

*

*

About these ads