Tags

, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

lepointhd

*

Attacco alla Siria: Le Point, la Francia prepara l’aggressione

PARIGI – Il magazine francese Le Point ha scritto che la Francia di Hollande starebbe preparando segretamente l’aggressione militare alla Siria. Secondo la rivista la Francia agirà in cooperazione con un numero esiguo di nazioni, più o meno come avvenne per la Libia.

Le Point spiega che la coalizione che si formerà per aggredire la Siria verrà formata oltre che dalla Francia, da Inghilterra, Stati Uniti, Turchia e forse qualche altro paese Nato.

Secondo il magazine è quasi sicuro che la Giordania e qualche altro paese arabo parteciperà all’aggressione che però non sarà lunga e su larga scala ma che si limiterà ad alcune operazioni cosiddette “chirurgiche” per colpire il governo Assad in modo da costringerlo alla rinuncia al potere.

L’ironia della sorte è che la rivista riferisce che probabilmente ad innescare l’attacco alla Siria sarà quella stessa scusa citata dagli americani nelle ultime ore, ‘un probabile uso da parte della Siria di armi chimiche”. (Italian Irib )

*

d234478e1291445ae04629e263c18ff8_XL

Tel Aviv – E’ pronto il piano congiunto Usa-Gb per attaccare la Siria di Bashar Assad. Lo scrive il quotidiano israelinao, Maariv.

All’offensiva, di cui la data non e’ stata menzionata, prenderanno parte anche Giordania, Turchia e Israele.

Secondo il piano, nel primo luogo 75mila tra truppe di terra e unita’ speciali degli stessi paesi dovrebbero impadronirsi dei depositi di armi chimiche siriane aiutando poi le forze Usa-Israele a costruire una zona di interdizione al volo (no fly zone) sulla Siria per impedire i raid aerei di Damasco. Il giornale ricorda che durante le esercitazioni militari dello scorso 15 magggio in Giordania, i 12mila soldati provenienti da Usa e altri 19 paesi, hanno dovuto affrontare diversi tipi di attacco, in particolare quello chimico. (Italian Irib )

*