“DIVIDE ET IMPERA”
Strategie del Caos per il XXI Secolo
nel Vicino e Medio Oriente
VENERDI’ 20 GIUGNO 2014
Presentazione del libro in presenza dell’autore
ore 21.00 – ingresso libero
presso Spazio Terzo Mondo – Seriate (BG)
*
DIVIDE ET IMPERA
Strategie del caos per il XXI secolo nel vicino e medio oriente
di PAOLO SENSINI
Cosa sta succedendo nel Vicino e Medio Oriente? Perché quest’area nevralgica continua a essere l’epicentro dei più cruenti e sanguinosi conflitti che scuotono il mondo? Chi sono i protagonisti interni ed esterni che hanno contribuito a rendere tale zona la più instabile e turbolenta dalla metà del Novecento fino alla cosiddetta «Primavera araba» e oltre?
A queste domande, come a diverse altre che vi sono strettamente legate (11 settembre 2001, terrorismo «islamista», politiche neo-securitarie, ruolo delle grandi lobby internazionali), risponde Paolo Sensini in questo suo nuovo lavoro
che rappresenta in qualche modo il seguito e uno sviluppo ad ampio raggio di Libia 2011, ossia del primo studio uscito in Italia che ha documentato in presa diretta ciò che stava realmente accadendo nelle «rivolte arabe».
Ecco perché questo libro è uno strumento indispensabile per chiunque voglia davvero capire ciò che i media mainstream e i fomentatori di uno «scontro di civiltà» non ci diranno mai. Ne va, tra le altre cose, del futuro civile dell’Europa e, vista la prossimità geografica con quell’area, del nostro paese in particolare.
PAOLO SENSINI, laureato in filosofia, saggista e storico, è autore di La rovina antica e la nostra (Aracne, Roma 2006), de Il «dissenso» nella sinistra extraparlamentare italiana dal 1968 al 1977 (Rubbettino, Soveria Mannelli 2010) e di Libia 2011 (Jaca Book, Milano 2011). Ha redatto alcune delle voci apparse sul primo volume di L’Altron ovecento. Comunismo eretico e pensiero critico (Jaca Book, Milano 2010) e sul Dizionario biografico degli anarchici italiani (BFS, Pisa 2003-2004). Ha inoltre curato l’edizione italiana delle principali opere di Bruno Rizzi, Ante Ciliga, Josef Dietzgen e Sergej Mel’gunov.
SPAZIO TERZO MONDO
via Italia 73 – Seriate (BG)
tel. e fax 035.290.250
info@spazioterzomondo.com
.
.
.
A courageous historian.